Caciocavallo Silano

Codice: 0036
€ 17,00

Disponibile

Prodotto non prenotabile, acquistabile direttamente nel punto vendita. Prodotto intero 1kg circa, porzionabile - Il caciocavallo Silano è un formaggio semiduro a pasta filata prodotto esclusivamente con latte di vacca, nel rispetto del disciplinare di produzione (Provvedimento 29 luglio 2003 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali).

Quantità

La forma è ovale o tronco-conica con testina o senza. Il peso di ogni forma è compreso tra 1 kg e 2,500 kg. La crosta è sottile, liscia, di marcato colore paglierino. Le forme possono essere trattate in superficie con sostanze trasparenti, prive di coloranti.
La pasta è omogenea compatta con lievissima occhiatura, di colore bianco o giallo paglierino più carico all’esterno e meno carico all’interno.
Il sapore è aromatico, piacevole, fusibile in bocca, normalmente delicato e tendenzialmente dolce quando il formaggio è giovane, fino a divenire piccante a maturazione avanzata.Il contenuto di grasso della sostanza secca non è inferiore al 38%. All’atto della sua immissione al consumo ogni forma reca impresso termicamente il contrassegno identificativo del caciocavallo silano.


DEGUSTAZIONE
Il caciocavallo Silano si utilizza fresco o stagionato, grattugiato o fuso. L'ingrediente ideale per tante ricette tipiche della regione Calabria.

 
null