Fior di latte di Agerola

Codice: 0086
€ 11,60

Disponibile

Seleziona varianti

Confezione

Quantità

Fior di Latte, prodotto con latte vaccino, proveniente dagli allevamenti locali di Agerola sui monti lattari.
Si consuma freschissimo, al naturale o per cucinare. Ottimo accompagnato da prosciutto crudo e olio o in insalate. Tipica preparazione estiva è la "caprese" che vede il fior di latte e i pomodori conditi con origano, basilico e un filo di buon olio extravergine d'oliva. Meno umida e più filante della mozzarella di bufala, è condimento fondamentale e tradizionale di pizze, calzoni e panzerotti.


IL NOSTRO CONSIGLIO
Tra le preparazioni più gustose non si può non citare la "mozzarella in carrozza": un gustoso antipasto, tipico della tradizione campana, in cui la mozzarella viene fritta all'interno di due fette di pane in cassetta precedentemente passate nell'uovo e nel pane grattato.

ABBINAMENTO VINI
Si abbina a vini bianchi giovani, come quelli Irpini, dove, tra le colline di Castelfranci, in terreni dalla composizione assolutamente unica e da vigneti straordinari per anzianità e tipologia di impianto,  trae origine uno spettacolare Coda di Volpe doc 2011, Cantine Perillo, E' un vino elegante, fruttato, equilibrato ed armonico, dal sapore secco e dal colore giallo paglierino.