Provolone del Monaco D.O.P.

Codice: 0056
€ 33,00

Disponibile

Quantità

Di antiche origini, il Provolone del Monaco DOP è un formaggio con un’aroma ed un gusto particolare, per effetto della qualità del latte adoperato, del periodo di lavorazione, del caglio e della sua stagionatura. Pregiato e prezioso, viene prodotto in quantità limitata e talvolta dev’essere prenotato quando è ancora in cantina o addirittura ancora prima di essere lavorato.

Il Provolone del Monaco DOP presenta una crosta dura, liscia e leggermente screpolata. La sua pasta è compatta, dura e di color bianco crema, con piccole fessurazioni lacrimanti che aumentano di quantità col prolungarsi della sua stagionatura. La “lacrima” è una caratteristica inconfondibile del monaco piccante ed è la sua prova di qualità e di giusta maturazione e che dà – per dirla con Dante – una dolcezza al core, che intender non la può chi non la prova.

Il provolone del monaco può essere, sempre a secondo della sua stagionatura, di sapore dolce ed elegante, leggermente piccante ed intenso oppure marcatamente piccante e travolgente. L’odore di questo formaggio eccezionale è aromatico, intenso ed penetrante.


ABBINAMENTO VINI
L’abbinamento perfetto è  un grande classico del vino campano, “Taurasi Radici Riserva” di Mastroberardino. 100% Aglianico, austero e complesso con i suoi 13,5 gradi, si propone come un vino da invecchiamento.